Intercral e Il Libeccio asd: le nostre foto della seconda edizione del Premio Anna De Luca

Trionfo culturale a Francavilla al Mare: Annunciati i vincitori del Secondo Premio Anna De Luca

30 luglio 2023

FRANCAVILLA AL MARE, 30 Luglio 2023 – In un’atmosfera di eccitazione culturale e di eleganza, l’Associazione Nautica “Il Libeccio” di Francavilla al Mare ha ospitato la solenne rivelazione dei vincitori della seconda edizione del prestigioso “Premio Anna De Luca”. L’annuncio dei premiati è stato effettuato dal presidente dell’Associazione Nautica, Ernesto D’Onofrio, e dal presidente del Premio, Massimo Pasqualone, e ha gettato luce sui protagonisti che hanno contribuito in modo rilevante all’arricchimento del patrimonio culturale locale.

La risonante cerimonia di premiazione, un’occasione di raffinata eleganza culturale, si è tenuta nella sede dell’Associazione Nautica “Il Libeccio”, situata in Viale Francesco Paolo Tosti a Francavilla al Mare, alle ore 18:30 della sera di domenica 30 luglio. L’evento ha attirato una ristretta schiera di ospiti di rilievo, tra cui la Sindaca di Francavilla, Luisa Russo, il Sindaco di Tollo, Angelo Radica, il Sindaco di Canosa Sannita, Lorenzo Di Sario, l’Assessore Regionale Daniele D’Amario, il membro del comitato organizzatore del Premio, Luigi Stano, e i familiari della compianta poetessa francavillese Anna De Luca. L’intermezzo musicale è stato magistralmente eseguito dal coro Francesco Paolo Tosti, diretto con abilità da Loretta D’Intino, regalando agli ospiti un’esperienza culturale multisensoriale di grande suggestione.

I riflettori della serata si sono concentrati sulla sezione “Francavillesità”, una categoria dedicata al riconoscimento di figure di spicco che hanno lasciato un’impronta significativa nella tessitura culturale della città. Tra gli illustri premiati di questa sezione, spiccano i nomi di Giovanni Angelucci, Vittorio Ruggieri, Ernesto Bellafante, Pino Candeloro, Quintino Galasso, Bruno La Selva, Gabriele Perfetti, Alfredo Primante, Giovanni Rosito e Vincenzo Tenaglia. Queste figure rappresentano veri pilastri della cultura locale, con il loro impegno e il loro talento che hanno contribuito a definire l’identità culturale di Francavilla al Mare.

L’evento ha inoltre offerto un sentito omaggio alla ricca tradizione dialettale abruzzese. La categoria dedicata al “Dialetto” ha celebrato individui che hanno dimostrato un profondo impegno nel preservare e valorizzare il prezioso patrimonio linguistico della regione. Personalità di rilievo come Alfonso Maurizio, Anna Giulia Cosimati, Anna Bartoli, Fausto Verdecchia, Giancarlo Verdecchia, Dante Fortuna, Gabriele Di Camillo Ferri, Paolo Crisante, Sofonia Palestini, Manlio Cocco, Paolo Villanese, Nino Villanese, Tonino Ranalli, Estilia Di Muzio (alla memoria), Felice Ucci, Carmela Caiani e Dario Lauterio sono stati insigniti di questo onore, simbolo del loro straordinario contributo all’eredità linguistica della regione.

Massimo Pasqualone, presidente del Premio, condivide le radici profonde della sua affinità con Anna De Luca. Nelle sue parole, *”Mi sono avvicinato alla poesia di Anna De Luca da giovane studioso di poesia dialettale abruzzese, con la lettura di ‘Ricciardelle’ del 1981 pubblicato dalla casa editrice Marino Solfanelli, con le illustrazioni interne realizzate dalla figlia Silvia Di Quinzio e una copertina curata da Vito Giovannelli. Questa affinità è culminata con ‘Come ccente lumine. Poesie in dialetto abruzzese’ del 1992, sempre per i tipi di Marino Solfanelli, con la copertina anch’essa curata dalla figlia Silvia”. La preziosa eredità di Anna De Luca è stata ulteriormente sottolineata da Michele Ursini, il quale ha elogiato la freschezza e la potenza del dialetto utilizzato dall’autrice, sottolineando la sua capacità di catturare l’autenticità e l’essenza dell’Abruzzo nella sua scrittura.

La visione unica di Anna De Luca, con il suo dialetto frizzante e autentico, è rimasta invariata nella sua seconda raccolta. Questa continuità è stata sottolineata da Umberto Russo, un magister francavillese, che ha evidenziato la capacità di Anna De Luca di tradurre emozioni e esperienze in componimenti dialettali che dipingono quadri vividi della vita quotidiana e delle sue sfaccettature.

L’evento ha rappresentato un omaggio vibrante all’eredità culturale di Anna De Luca e un riconoscimento tangibile di coloro che continuano a preservarla e a diffonderla. L’intera comunità ha avuto l’onore di partecipare a una serata che ha celebrato l’arte, la cultura e il talento che prosperano a Francavilla al Mare